Prepara la pasta masala frullando tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia. Preleva 60 grammi di pasta e usala per la ricetta. Congela quella eventualmente avanzata.
Fai marinare il pollo tagliato a bocconcini e privato della pelle con 1-2 cucchiai di pasta masala presi dal totale e 125 g di yogurt bianco (anche questi presi dal totale). Mescola bene e fai riposare in frigo per almeno per 30 minuti (o anche 2-4 ore).
Terminata la marinatura, fai scaldare una griglia e cuoci sopra i pezzi di pollo, pochi minuti per lato (dovranno solo rosolarsi esternamente). In alternativa, fai scaldare una padella ampia su fuoco medio con un filo d’olio e fai rosolare il pollo a più riprese, senza mescolarlo troppo.
Una volta dorato, in entrambi i casi prelevalo e mettilo da parte (non serve che sia già cotto del tutto, terminerai la cottura successivamente, nella salsa).
Prepara la salsa usando la stessa padella: versa la pasta masala rimasta e lasciala rosolare. Aggiungi la passata di pomodoro, rimetti il pollo e lascia cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, finché sarà ben cotto.
Aggiungi alla fine lo yogurt bianco rimasto, aggiusta di sale e lascia riposare un po’ per far addensare la salsa. Servi il tutto con del riso bianco e una manciata di coriandolo fresco spolverato sopra.