Versa in una ciotola piccola metà dose di salsa di soia, l’aceto, lo zucchero e circa 60 ml di acqua. Mescola bene e tieni da parte questa salsa: ti servirà alla fine.
In una ciotola più capiente, mescola la salsa di soia rimasta con l’amido di mais fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi il petto di pollo tagliato a pezzetti e mescola bene, in modo che risultino completamente ricoperti dalla marinata.
Scalda un cucchiaio di olio in una padella capiente a fuoco alto. Quando è ben caldo, cuoci il pollo girandolo spesso, finché non diventa dorato. Trasferisci il pollo su un piatto e tienilo da parte.
Nella stessa padella, aggiungi l’altro cucchiaio di olio e fallo scaldare a fuoco medio. Aggiungi il peperone tagliato a pezzetti e cuocilo, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa solo leggermente morbido.
Unisci quindi i cipollotti, gli anacardi, lo zenzero e l’aglio grattugiati ed i peperoncini secchi, se li usi. Cuoci senza smettere di mescolare per un paio di minuti.
Rimetti il pollo nella padella, versa la salsa che avevi tenuto da parte e mescola bene.
Porta a leggero bollore, abbassa il fuoco e fai sobbollire per 2-3 minuti, finché la salsa non si addensa. Aggiusta di sale e gusta il kung pao chicken ben caldo.