Lava e sbuccia le patate (a meno che tu non voglia cucinarle con la buccia), eliminando eventuali parti rovinate. Tagliale a bastoncini regolari spessi circa 1-1,2 cm, cercando di mantenerli tutti simili.
Metti i bastoncini in una ciotola con acqua fredda e lasciali in ammollo per circa 15-30 minuti: in questo modo eliminerai parte dell’amido e otterrai patate più croccanti. Scolale, risciacquale velocemente e asciugale molto bene con un canovaccio pulito o con della carta da cucina.
Trasferisci le patate asciutte in una ciotola capiente e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale e le spezie che preferisci (paprika dolce o affumicata, rosmarino, pepe, aglio in polvere). Mescola bene con le mani o un cucchiaio per distribuire il condimento in modo uniforme.
Disponi le patate nel cestello della friggitrice ad aria in un solo strato, senza sovrapporle troppo: se necessario, cuocile in due volte per evitare che restino morbide.
Cuoci a 200°C per 15-18 minuti circa, scuotendo il cestello a metà cottura per farle dorare in modo uniforme su tutti i lati.
Negli ultimi minuti aumenta la temperatura a 210-220°C e prosegui per 3-5 minuti, finché le patate risultano ben dorate e croccanti all’esterno.
Regola di sale a piacere, aggiungi eventualmente un pizzico di spezie extra o rosmarino fresco tritato e servi subito, ben calde e croccanti.