Lava bene le patate e asciugale con cura, eliminando ogni residuo di terra. Scegli delle patate della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme e otterrai un risultato omogeneo: tutte morbide allo stesso modo
Pratica 2–3 fori con uno stuzzicadenti su ogni patata, arrivando fino al centro. Questo accorgimento permette al vapore di fuoriuscire durante la cottura ed evita che la buccia si rompa in modo irregolare. Puoi farne qualcuno in più se le patate sono molto grandi.
Avvolgi ogni patata in un foglio di alluminio, irrorala con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi del sale e qualche ago di rosmarino. Se vuoi, aggiungi anche uno spicchio d’aglio schiacciato o altre erbe aromatiche.
Chiudi bene il cartoccio, anche con un doppio strato di alluminio.
Disponi le patate su una teglia e cuoci in forno preriscaldato, statico, a 200°C per 50–60 minuti, o finché, infilando uno stecchino, non le sentirai morbide al centro.
Servi le patate ben calde: incidile con un taglio a croce e apri leggermente i lembi, schiacciando delicatamente i lati per farne intravedere l’interno.
Completa con una macinata di pepe e servi subito.