1/2baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
Istruzioni
Versa il latte in una casseruola dal fondo spesso e aggiungi le scorze di arancia e limone (solo la parte colorata, evita quella bianca che è amara). Porta lentamente a ebollizione a fuoco medio.
Quando il latte è caldo, elimina le scorze e versa il semolino a pioggia, mescolando subito con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Continua a mescolare a fuoco basso per alcuni minuti, finché il composto non diventa denso, liscio e cremoso, simile a una polenta morbida.
A questo punto, spegni il fuoco e lascia intiepidire, mescolando di tanto in tanto per evitare la pellicina in superficie. Dopo una ventina di minuti, trasferisci in frigo e fai raffreddare bene.
Nel frattempo, in una ciotola capiente lavora la ricotta ben scolata con lo zucchero, aiutandoti con una spatola o una frusta, fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi unisci la vaniglia.
Incorpora gradualmente il semolino freddo, amalgamando il tutto con dei movimenti lenti, dal basso verso l’alto.
Versa il composto in una tortiera da circa 24 cm di diametro, rivestita di carta forno, e livellalo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 45–50 minuti, finché la superficie risulta dorata e l’interno morbido. Lascia raffreddare la torta migliaccio prima di servirla.
Note
Con le dosi riportate sopra, ottieni 4 porzioni abbondanti che puoi tranquillamente trasformare in 6, in modo che ogni fetta apporti circa 260 calorie.