Go Back
–+ servings
su tavolo di legno, sulla sinistra mele cotogne, al centro piatto bianco con mele cotogne al vino rosso, dietro un calice di vino e dietro bottiglie di vino rosso
Print Pin

Mele cotogne al vino rosso

Portata Dolci
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: circa 145 kcal
Calorie Totali: circa 580 kcal

Ingredienti

  • 800 g di mele cotogne intere, circa 600 g di polpa pulita
  • 300 ml di Rosso di Montepulciano DOC
  • 40 g di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 2 chiodi di garofano (facoltativi)
  • scorza di mezza arancia non trattata
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100-150 ml di acqua (se necessario)

Istruzioni

  • Sbuccia le mele cotogne, dividile in quattro parti ed elimina il torsolo. Tagliale a spicchi non troppo sottili e bagnale con il succo di limone per evitare che si anneriscano.
  • Versa il vino rosso in una padella ampia e dai bordi alti. Aggiungi lo zucchero, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e la scorza d'arancia.
  • Scalda a fuoco dolce, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto.
  • Sistema gli spicchi di mela cotogna nella padella, cercando di distribuirli in un unico strato. Se il liquido è poco, aggiungi poca acqua.
  • Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, girando le mele con delicatezza di tanto in tanto.
  • Controlla la consistenza con la punta di un coltello: le mele devono essere tenere, ma non sfaldarsi. Se sono ancora dure, continua la cottura aggiungendo poca acqua calda quando serve.
  • Quando le cotogne sono pronte, togli il coperchio e lascia restringere il liquido per altri 10 minuti circa, finché avrà raggiunto una consistenza leggermente sciropposa.
  • Elimina la cannella, i chiodi di garofano e la scorza d'arancia. Servi le mele cotte nel vino tiepide, completandole con qualche cucchiaio del loro fondo di cottura.