Lava delicatamente le more, elimina il picciolo e raccoglile in una ciotola con il succo di limone.
Aggiungi la mela, non sbucciata ma senza torsolo, tagliata a pezzi, l’acqua e il dolcificante, se lo usi, quindi mescola bene e trasferisci, in una casseruola dal fondo spesso.
Fai cuocere il tutto a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Quando il composto comincia a bollire, inizia a mescolare con una certa frequenza, eliminando con una schiumarola l’eventuale schiuma che dovesse formarsi in superficie.
Poco prima di fine cottura frulla con un mixer a immersione o passa al setaccio la marmellata per eliminare i semi. Oppure lasciala così com’è, se la preferisci più grossolana.
Capirai se è pronta facendo la prova del piattino: versa poca confettura su un piatto e lascia raffreddare qualche secondo, se capovolgendo il piatto la confettura non cola, è pronta, altrimenti prolunga la cottura fino a raggiungere la consistenza giusta.
Versa il composto ancora bollente nei vasetti sterilizzati, avvita subito i tappi e capovolgili per creare il sottovuoto.