In un pentolino versa la panna fresca liquida e il latte intero, aggiungi la bacca di vaniglia e accendi il fuoco.
Mescola in continuazione con una frusta – meglio se metallica. Porta al limite di ebollizione, si devono formare sul bordo del pentolino tante bollicine, e spegni il fuoco.
In una ciotola monta i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi e spumosi.
Ora versa il composto ancora caldo di panna e latte sulla crema di tuorli, riporta sul fuoco bassissimo o a bagnomaria e fai addensare.
Spegni il fuoco e lascia raffreddare eliminando la stecca di vaniglia. Travasa il composto in un contenitore o in una caraffa con tappo ermetico e metti a riposare prima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno 6 ore.
CON GELATIERA – Trasferisci il composto nella gelatiera con le pale già in movimento e fai mantecare a bassa velocità per una ventina di minuti: il composto dovrà apparire liscio e setoso. Gustalo subito, altrimenti spostalo in un contenitore ben chiuso e mantieni in freezer.
SENZA GELATIERA – Se non possiedi la gelatiera, una volta preparato il composto mettilo in freezer e ricorda di lavorarlo ogni 30 minuti con un cucchiaio fino a quando inizierà ad addensarsi e non si potrà più lavorare.