Miscela le farine in una ciotola. In un’altra sciogli il sale nell’acqua, aggiungi zucchero e 20 g di olio, poi incorpora metà delle farine. Mescola fino a ottenere una pastella liscia.
Aggiungi il lievito sbriciolato, impasta per 2-3 minuti, quindi unisci le restanti farine. L’impasto resterà morbido e leggermente appiccicoso.
Trasferisci in una teglia unta con 25 g di olio, dai forma rettangolare e spennella la superficie con poco olio.
Copri e lascia lievitare per 1 ora e 30 minuti a 26°C, finché raddoppia di volume.
Ungi le mani e stendi la focaccia fino a coprire la teglia. Fai una seconda lievitazione di 30 minuti, poi spruzza la superficie con acqua e aggiungi sale grosso.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 250°C per 25-30 minuti, finché sarà dorata e fragrante. Lascia intiepidire prima di servire.