Prepara il tè: porta a ebollizione 500 ml d’acqua in un pentolino. Aggiungi una bustina di tè e 40-50 g di zucchero. Mescola per farlo sciogliere bene, poi spegni il fuoco dopo circa 2 minuti.
Lascia raffreddare completamente il tè a temperatura ambiente. Non avere fretta: se il liquido è ancora caldo, rischi di danneggiare lo SCOBY.
Togli la bustina di tè e versa il liquido in una bottiglia o un barattolo di vetro già sterilizzato (puoi farlo facendolo bollire o lavandolo con acqua molto calda e aceto).
Aggiungi lo SCOBY (e, se hai già fatto il kombucha, un po’ del liquido di fermentazione precedente, lo starter).
Copri il contenitore con una garza o un panno traspirante, fissandolo con un elastico.
Trasferiscilo in un luogo a temperatura ambiente (tra i 20 e i 25°C), al riparo dalla luce diretta per un minimo di 7-8 giorni (in base alla temperatura della casa). Potrebbero volerci circa 10 giorni in estate, o fino a due settimane in inverno.
Di tanto in tanto, assaggia il tè con una cannuccia o un cucchiaino pulito. Se è ancora molto dolce, ha bisogno di più tempo. È pronto quando risulta agrodolce, frizzante e ha un aroma leggermente fruttato o acidulo.
Una volta pronto, filtra il kombucha con un colino a maglia fine e travasalo in una bottiglia sterilizzata. Conservalo in frigo e gustalo fresco.