Pulisci i carciofi: elimina le foglie più dure e tieni solo i cuori. Man mano che li pulisci, mettili a bagno in una ciotola con acqua fredda, aggiungi il limone tagliato a metà e 1 cucchiaio di sale grosso.
Adesso, porta a bollore in una pentola abbastanza capiente, l’acqua con l’aceto e il cucchiaio di sale rimasto. Fai sbollentare i carciofi per 4-5 minuti. Una volta morbidi (puoi controllare con una forchetta), spegni la fiamma.
Scolali bene e sistemali capovolti su un piatto coperto con un canovaccio pulito. Lasciali raffreddare del tutto finché non avranno perso tutta l’acqua.
Sistema i carciofi nei barattoli sterilizzati creando degli strati. Su ogni strato aggiungi qualche grano di pepe, dell’aglio a pezzi e il peperoncino, se lo usi.
Versa l’olio nei vasetti finché i carciofi non risultano completamente coperti. Lasciali riposare senza i tappi per qualche ora, poi, se serve, aggiungi ancora un po’ d’olio.
Chiudi bene i vasetti e riponili in un luogo fresco e asciutto. Attendi almeno una settimana, meglio due, prima di assaggiarli.