informazione pubblicitaria

Non riesco a non mangiare dolci!

Quando si affronta un periodo di depressione spesso si cerca una sicurezza in elementi che poco hanno a che fare con la situazione, come il cibo. In particolare, la voglia sfrenata di dolci risponde, solitamente, ad una confusione tra il bisogno di cibo dovuto alla fame vera e propria e il bisogno di “carezze”, ossia gratificazioni e riconoscimenti.

Questa “confusione” si struttura all’epoca dell’allattamento, quando il neonato impara che tutte le volte che viene allattato, riceve contemporaneamente la coccola dell’abbraccio della sua mamma.

Quando si è adulti è necessario imparare a distinguere questi due bisogni in modo efficace. Quindi mangiare solo quando si sente la fame fisiologica (ben diversa dalla smania di cibo) e cercare carezze quando se ne sente il bisogno.

La smania di cibo è caratterizzata da un intenso impulso a mangiare accompagnato da una tensione e da una spiacevole sensazione di bramosia, che non fa trovare sollievo fino a quando non si mangia il cibo “smaniato”.

Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui si decide che NON si ha assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando si è indecisi. È una fase che dura al massimo 5-10 minuti, per cui, se si resiste per quel tempo, tenendosi occupati in qualcosa di piacevole, passerà.

Last Update: 9 Maggio 2020  

Floriana Ventura  Psicologia

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Floriana Ventura

Floriana Ventura

Psicologa clinica e psicoterapeuta, ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale conseguendo il titolo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Mi occupo del benessere psicologico, di gestione del peso corporeo e degli ostacoli psicologici collegati ad esso, della sfera dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico, ma anche di problemi legati all’insonnia. Per Melarossa rispondo alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.