La cosa più importante, quando si intraprende una dieta, è capire qual è la forma fisica che dovremmo avere e che ci piacerebbe avere. Il peso adatto alle nostre caratteristiche fisiche, infatti, può variare in base a molteplici parametri come la massa magra, la massa grassa, la grandezza delle ossa e l’altezza. Dopo di che è necessario settarsi su quel peso, salutare e ragionevole, più che estetico.
Quando si è in sovrappeso o obesi, la condizione necessaria per mettersi al riparo dai rischi per la salute è perdere il 10% del peso iniziale. Tutto il resto è una questione di gusto estetico e, spesso, anche di eccessiva attenzione alle forme del corpo. Un meccanismo diabolico per cui non ci si sente mai a posto e mai soddisfatti del peso raggiunto, perché troppo “morbidi” o troppo privi di forme.
Ma è di fondamentale importanza tenere a bada questo aspetto che può assumere anche proporzioni più importanti e farci avvicinare allo sviluppo di un disturbo alimentare. Imparare cioè a godere dei risultati ottenuti, a valorizzare i nostri punti di forza e a minimizzare i punti critici… e alla fine mettere un punto. Fissare un peso e fermarsi lì, allentando la spinta a mettere sempre l’attenzione sul corpo e le sue forme.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 9 Maggio 2020