Quando si affronta un lutto è necessario mettere da parte per un po’ il problema del peso e dare priorità ad altri aspetti. In questa fase, tutte le energie devono essere spese per elaborare la perdita, soprattutto se in passato si è già stati soggetti a precedenti episodi di ansia e depressione.
La prima cosa da fare è sicuramente farsi aiutare, con un sostegno farmacologico che può prescrivere anche il medico di base: un lieve ansiolitico/antidepressivo sarà molto utile nei momenti più duri. Poi si potrà gradualmente scalare il dosaggio fino ad eliminarlo del tutto. Così l’umore sarà migliore e anche il pianto si ridurrà.
Nel frattempo, è della massima importanza circondarsi delle persone che ci vogliono bene. Ma anche uscire, fare delle attività piacevoli, che ci aiutino a sconfiggere la passività che può diventare pericolosa. Seguendo queste indicazioni, tra qualche mese la situazione migliorerà e si riuscirà a guardare al futuro con maggior benevolenza.. Allora si che si potrà pensare di perdere qualche chilo.
Last Update: 9 Maggio 2020