informazione pubblicitaria

Lutto e depressione. Come affrontare questa fase?

Quando si affronta un lutto è necessario mettere da parte per un po’ il problema del peso e dare priorità ad altri aspetti. In questa fase, tutte le energie devono essere spese per elaborare la perdita, soprattutto se in passato si è già stati soggetti a precedenti episodi di ansia e depressione.

La prima cosa da fare è sicuramente farsi aiutare, con un sostegno farmacologico che può prescrivere anche il medico di base: un lieve ansiolitico/antidepressivo sarà molto utile nei momenti più duri. Poi si potrà gradualmente scalare il dosaggio fino ad eliminarlo del tutto. Così l’umore sarà migliore e anche il pianto si ridurrà.

Nel frattempo, è della massima importanza circondarsi delle persone che ci vogliono bene. Ma anche uscire, fare delle attività piacevoli, che ci aiutino a sconfiggere la passività che può diventare pericolosa. Seguendo queste indicazioni, tra qualche mese la situazione migliorerà e si riuscirà a guardare al futuro con maggior benevolenza.. Allora si che si potrà pensare di perdere qualche chilo.

Last Update: 9 Maggio 2020  

Floriana Ventura  Psicologia

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Floriana Ventura

Floriana Ventura

Psicologa clinica e psicoterapeuta, ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale conseguendo il titolo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Mi occupo del benessere psicologico, di gestione del peso corporeo e degli ostacoli psicologici collegati ad esso, della sfera dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico, ma anche di problemi legati all’insonnia. Per Melarossa rispondo alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.