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Come trovare gli input per mettersi a dieta?

Per trovare la motivazione giusta la prima cosa da fare è eliminare dal vocabolario la parola “dieta”, che viene  associata a qualcosa di negativo. A livello inconscio si attiva un processo di “negativizzazione” che certo non stimola ad intraprendere la strada “giusta”.

Si può parlare, invece, di “sano stile di vita”: dieta, dal greco diaita, vuol dire proprio abitudine, stile di vita. Con questo concetto si intendono tutte quelle buone abitudini come mangiare in modo regolato e praticare attività fisica, SEMPRE, non solo quando c’è da perdere peso.

Un modo utile per alimentare la motivazione a seguire queste sane abitudini è quello di compilare una lista di tutti i vantaggi che si possono ottenere con la dieta. Ad esempio, indossare i vestiti che ci piacciono, sentirsi a proprio agio in mezzo alla gente, affrontare la prova costume senza ansie e così via.

È bene annotare almeno 10-15 vantaggi e poi fare 3 copie della lista in modo da averne una attaccata sul frigorifero, una sul comodino e una in borsa. La prescrizione che faccio è quella di leggere la lista tutte le mattine. Inoltre, farlo anche tutte le volte che si sente la motivazione scemare.

Infine, mettersi le scarpe da ginnastica e camminare a passo spedito un quarto d’ora. Poi aggiungere ogni giorno 5 minuti fino ad arrivare almeno a 40 minuti al giorno. Le endorfine liberate dall’attività fisica regaleranno un potente impulso a proseguire.

Last Update: 1 Maggio 2020  

Floriana Ventura  Psicologia

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Floriana Ventura

Floriana Ventura

Psicologa clinica e psicoterapeuta, ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale conseguendo il titolo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Mi occupo del benessere psicologico, di gestione del peso corporeo e degli ostacoli psicologici collegati ad esso, della sfera dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico, ma anche di problemi legati all’insonnia. Per Melarossa rispondo alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

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