Annuncio pubblicitario

Dieta e ostacoli in famiglia. Come affrontarli?

Quando si intraprende un percorso impegnativo come una dieta, avere a che fare con familiari e amici che non ci supportano è un ostacolo di non poco conto.

Se amici o familiari tendono a “sabotare” i nostri sforzi, è necessario mettere un freno alla cosa. Dare ai familiari delle regole da rispettare: questo vuol dire rispettare anche il soggetto che sceglie di fare la dieta.

Affrontare subito la questione con i familiari, è un primo passo. Spiegare, ad esempio, che in questo modo si ottiene un effetto negativo, quello di sabotare i nostri sforzi. Chiedere loro di non mostrare comportamenti distorti in nostra presenza è fondamentale: se ciò continuasse ad accadere, bisogna cambiare stanza ed evitare il contatto con la situazione spiacevole.

Andando avanti con fermezza in questo comportamento i familiari capiranno presto che il peso delle loro azioni può influire sulle nostre scelte e, grazie all’affetto che li lega a noi, metteranno in atto comportamenti diversi. Con un po’ di sforzo e la spiegazione delle nostre motivazioni potrebbero addirittura arrivare a sostenerci.

Last Update: 1 Maggio 2020  

Floriana Ventura  Psicologia

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Floriana Ventura

Floriana Ventura

Psicologa clinica e psicoterapeuta, ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale conseguendo il titolo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Mi occupo del benessere psicologico, di gestione del peso corporeo e degli ostacoli psicologici collegati ad esso, della sfera dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico, ma anche di problemi legati all’insonnia. Per Melarossa rispondo alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.