Dieta e ostacoli in famiglia. Come affrontarli?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Salute
  4. Psicologia
  5. Dieta e ostacoli in famiglia. Come affrontarli?

Quando si intraprende un percorso impegnativo come una dieta, avere a che fare con familiari e amici che non ci supportano è un ostacolo di non poco conto.

Se amici o familiari tendono a “sabotare” i nostri sforzi, è necessario mettere un freno alla cosa. Dare ai familiari delle regole da rispettare: questo vuol dire rispettare anche il soggetto che sceglie di fare la dieta.

Affrontare subito la questione con i familiare, è un primo passo. Spiegare, ad esempio, che in questo modo si ottiene un effetto negativo, quello di sabotare i nostri sforzi. Chiedere a loro di non mostrare comportamenti distorti in nostra presenza è fondamentale: se ciò continuasse ad accadere, bisogna cambiare stanza ed evitare il contatto con la situazione spiacevole.

Andando avanti con fermezza in questo comportamento i familiari capiranno presto che il peso delle loro azioni può influire sulle nostre scelte e, grazie all’affetto che li lega a noi, metteranno in atto comportamenti diversi. Con un po’ di sforzo e la spiegazione delle nostre motivazioni potrebbero addirittura arrivare a sostenerci.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati