Menopausa e fame costante. Come gestire la situazione

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L’insoddisfazione, se non gestita come si deve, può diventare una delle cause per cui si esagera col cibo. È importante trovare un modo più adeguato e meno dannoso di rispondere a questo o altri tipi di dis-regolazione emotiva, altrimenti tutte le volte che si provano emozioni sgradevole sarà automatico buttarsi sul cibo, aumentando di peso e insoddisfazione.

Ecco alcune tecniche che si possono usare per controllare i momenti in cui la smania di cibo ci assale.

  • fare un diario psiconutrizionale. Uno strumento che ti aiuta a mettere ordine nel tuo menù quotidiano e a capire quali sono i momenti in cui la forza di volontà viene meno.
  • Tenere sotto controllo gli stimoli che portano a sgarrare. Anche in questo caso ci sono dei “trucchetti” da usare: fare la spesa a stomaco pieno e con una lista preparata; evitare il reparto dei dolci o dei cibi/tentazione; non comprare cibi pronti; non lasciare cibo in vista e conservarlo in contenitori opachi; mettere le tentazioni in luoghi difficilmente accessibili, preparare porzioni di cibo singole e così via.+
  • Fare una lista di cose da fare che possano distrarre la mente dalla tentazioni. Devono essere attività non legate al cibo, come una telefonata ad un amico, leggere un libro, fare una passeggiata. Parallelamente, fare una lista di frasi che possano incoraggiarci: passerà questo momento, il cibo non è un’emergenza, posso farcela ecc.
  • Riconoscere le emozioni che ci portano alle tentazioni, che siano negative (rabbia, frustrazione, delusione) ma anche positive (festeggiare una ricorrenza, arrivare a un obiettivo agognato, passare una serata conviviale con gli amici) e applicare alcune delle tecniche a questi momenti.
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