Salve dott.ssa, mi chiamo Margherita ho 30 anni, peso 100 kg e sono 150 cm. Il mio sogno è stato sempre di perdere peso. Ma mi ritrovo a prendere contraccettivi e ansiolitici soprattutto per dormire perché mi ossessiona questa cosa di vedermi grassa allo specchio e le cose che metto sono sempre tute nere. Quando metto altro mi sento demoralizzata perché non voglio che si vedano le mie forme sproporzionate e mi sento a disagio. Vorrei tanto cambiare la mia vita ma non ho possibilità economiche per fare altro e faccio da me e finisce che fallisco. Ho scaricato l’app mela rossa ma non riesco a bloccare il senso di fame esagerato che mi ritrovo. Mi piace molto il pane, mi tiene soddisfatta per il senso di fame, e mangio anche i dolci per avere buon umore, e ingrasso giorno per giorno.
Risposta
Perdere peso è molto importante per limitare i rischi per la salute, soprattutto tenendo conto della tua giovane età. Probabilmente quella che tu chiami fame è più che altro “desiderio di mangiare”, quindi non è legato esclusivamente all’alimentarsi in risposta alla fame fisiologica, ma perché ti viene la voglia di qualcosa di buono o perché senti il profumo del cibo nell’aria. In questo modo sicuramente finisci per mangiare troppo e per vedere i risultati negativi sulla bilancia.
Sai che il tuo dimagrimento non dipende solo da cosa mangi? E sai che stai così perché utilizzi, senza esserne consapevole, dei modi di pensare distorti e dei comportamenti che boicottano la tua perdita di peso e che ti fanno perdere la motivazione?
Probabilmente no…. La buona notizia è che tutto questo può essere cambiato imparando delle tecniche che ti consentono di gestire in modo efficace i problemi legati al dimagrimento, in modo che pensare e mangiare in modo corretto diventerà per te un’abitudine stabile e duratura.
Ora ti chiedo solo di credere con fiducia a quanto ti ho detto e di scaricare la guida gratuita che trovi cliccando sul link qui sotto (dovrai solo inserire nome e indirizzo mail e ti arriverà per posta elettronica).
http://www.florianaventura-psicologa.it/images/pdf/GuidaPsicodieta.pdf
Così sarai in grado di cambiare quei meccanismi che in tutti questi anni ti hanno fatto acquistare peso. Comincia il prima possibile a mettere in pratica tutto quello che c’è scritto e mi farà piacere se mi terrai aggiornata sull’andamento…


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 1 Maggio 2020