Annuncio pubblicitario

Problemi di iperinsulinismo: alcuni consigli e come gestire la dieta

Una eccessiva secrezione dell’ormone insulina è spesso associata a condizioni di sovrappeso e obesità. 

In genere rientrare in una condizione di normopeso aiuta a riportare i livelli di insulina e glicemia a standard ottimali quindi è molto importante cercare di perdere peso con un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, oltre una discreta attività fisica (non sottovalutare quest’ultimo punto). Più che pensare ad alimenti da evitare e ridurre (a parte i grassi saturi e gli zuccheri semplici che possono, specie in una dieta ipocalorica, essere eliminati totalmente) è importante che l’alimentazione preveda le giuste proporzioni di nutrienti: quindi una giusta quantità di carboidrati (circa il 50-55% del totale dell’energia), di proteine (circa il 20-25%) e di grassi (circa 20-30%). 

È fondamentale consultare un medico per valutare con lui la dieta ricevuta e concordare eventuali modifiche o integrazioni.

Last Update: 23 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Patologie

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario