Intolleranza al lievito e problemi di assimilazione della vitamina B

È difficile dare una risposta precisa a una domanda così complessa, specialmente senza avere alcun elemento in mano.

Le vitamine del gruppo B sono più di una e potrebbe manifestarsi una coincidenza tra difficoltà nell’assimilarle e intolleranza. Anche le intolleranze sono di diverso grado e tipo, spesso alcune “regrediscono” con la sospensione degli alimenti incriminati che, successivamente, vengono reintrodotti gradualmente valutando la reazione dell’organismo.

È bene parlarne con il proprio medico (meglio se gastroenterologo), che potrà prescrivere ulteriori accertamenti per avere un quadro più chiaro della situazione e, poi, valutare una dieta adatta con eventuali integrazioni nel caso la mancata assimilazione fosse confermata, o con l’esclusione degli alimenti a cui si fosse intolleranti.

Last Update: 22 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Patologie
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts