Uno dei motivi che potrebbe boicottarti nel mantenere il peso raggiunto attiene alla sfera delle priorità, ovvero, sei certa che il mantenere un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica siano le tue priorità? Probabilmente starai pensando che hai tante cose da fare, che non sempre hai in casa il necessario per mangiare correttamente, che non hai il tempo o la disponibilità economica per andare in palestra e così via.
Se fosse così, è necessario che questi due fattori rientrino nelle prime cose da fare nella giornata, almeno a livello organizzativo, per cui ogni giorno cerca di delegare gli impegni e prorogare le scadenze che non siano imprescindibili, e metti al primo posto, ad esempio, fare una camminata di 30 minuti a passo veloce ogni mattina, oppure ogni sera, e allo stesso modo organizzati per avere nel frigo e nella dispensa ciò che ti serve per mangiare correttamente.
In secondo luogo, se sei tra quelle persone che cedono alle cosiddette smanie di cibo, per cui ti trovi a non resistere più di 1 minuto quando ti sale la voglia impulsiva di un cibo proibito aiutati sapendo che aspettare che una smania di cibo passi aumenta la tua capacità di tollerarla e accresce la tua fiducia di riuscirci. Le smanie di cibo iniziano a diminuire nel momento in cui decidi che NON hai assolutamente intenzione di trasgredire la dieta. Aumentano, invece, quando sei indecisa se mangiare oppure no. Tieni presente che la smania di cibo dura al massimo 5-10 minuti, per cui, resisti per quel tempo, tenendoti occupata in qualcosa di piacevole e passerà.
Se torna dopo un po’, comportati allo stesso modo, e così tutte le volte che se ne affaccia una, e pian piano ne verranno sempre meno e più gestibili.
Last Update: 17 Aprile 2020