Dieta in caso di celiachia e diabete: possibile dimagrire?

Sull’alimentazione girano tante leggende metropolitane che ci portano a credere che alcuni cibi siano vietati. In realtà nessun alimento andrebbe totalmente abolito, a meno che allergie o intolleranze non lo rendano pericoloso per la salute. In caso di concomitanza di celiachia e diabete, è molto importante valutare l’alimentazione con un medico specialista. Solo lui conosce il tuo completo quadro clinico. Perciò può dare indicazioni su una dieta adatta che, sicuramente, potrà comprendere anche carboidrati compatibili con la celiachia. 

Oltre la sana alimentazione poi, leggermente ipocalorica se si deve dimagrire, è fondamentale intraprendere uno stile di vita attivo. L’ideale sarebbe fare sport 2/3 ore a settimana oltre approfittare di ogni momento per essere attivi. Ad esempio camminare, usare la bici per brevi spostamenti, fare le scale a piedi, ecc. 

Last Update: 23 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Patologie
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts