Quali alimenti sono consigliati per contrastare la stipsi cronica?

La dieta di Melarossa è ricca di fibre, per cui dovrebbe aiutare il problema di stipsi. Il costante consumo di frutta e verdure, oltre ad apportare importanti vitamine, sali minerali e antiossidanti, permette alle numerose fibre che contengono di scuotere l’intestino facilitando l’evacuazione.

È però fondamentale che associare alla corretta alimentazione sane abitudini di vita che possono coadiuvare la situazione: bere almeno 1,5 litri di acqua (o tisane senza zucchero) al giorno, fare costantemente attività fisica, mangiare lentamente masticando con attenzione (una corretta digestione è il primo passo per il corretto funzionamento dell’intestino).

Se il problema persiste o peggiora, è opportuno consultare il proprio medico che potrà consigliare una terapia adatta al caso specifico.

Last Update: 20 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Patologie
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts