informazione pubblicitaria

Come sostituire i vari tipi di pesce durante la dieta?

La risposta è abbastanza semplice: in genere pesci come merluzzo, tonno, palombo si possono sostituire con la stragrande maggioranza di altri pesci.

Il merluzzo, ad esempio, si può sostituire con il polpo: pensa che contiene ancora meno calorie del merluzzo (solo 57 kcal, contro le 71 del merluzzo). Per cucinarlo, conviene comprarlo congelato e metterlo a cuocere in abbondante acqua. Per far sì che risulti morbido, è sufficiente lasciarlo riposare e raffreddare nella stessa acqua di cottura. Dopo, basta tagliarlo e condirlo con olio, sale, limone e prezzemolo, magari accompagnato in insalata con la verdura suggerita dalla dieta: spesso patate, piselli, o verdura cotta.

Il palombo si può sostituire con la sogliola: ha solo 3 kcal in più. La spigola puoi cucinarla alla mugniaia, o al forno con una leggera panatura.

La spigola (o branzino) ha solo 2 kcal in più del palombo. Si può cucinare direttamente al forno, senza nessun condimento. Se si tratta di una spigola di allevamento, un piccolo consiglio è quello di inserire dello zenzero (invece del solito limone e rosmarino) nello stomaco.

Per i sostituti del tonno si apre un mondo: il consiglio è quello di controllare l’apporto calorico del pesce di stagione e scegliere di conseguenza, considerando che il tonno ha 100 kcal ogni 100 g. Rombi e razze hanno pochissime kcal, rispettivamente 80 kcal e 68 kcal, ma anche le alici (96 kcal) e le aguglie (88 kcal), lo scorfano (105 kcal), la rana pescatrice (63 kcal).

Infine, è sempre meglio utilizzare cotture leggere e senza troppi sughi: al vapore, alla griglia, al forno sono metodi di cottura ottimi e non alterano il sapore della carne del pesce.

Last Update: 6 Maggio 2020  

Alessandra Parretta  Sostituzioni A Dieta

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Alessandra Parretta

Alessandra Parretta

Specializzata sulla dieta Melarossa, collaboro con il team di nutrizionisti e supporto la redazione per la stesura dei contenuti, soprattutto nelle categorie dieta e nutrizione.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms below to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.