Nella dieta ci sono troppo carboidrati: si può sostituire la pasta con la quinoa?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Perdere peso
  4. Sostituzioni a dieta
  5. Nella dieta ci sono troppo carboidrati: si può sostituire la pasta con la quinoa?

La paura dei carboidrati nasce da false credenze sull’alimentazione. I carboidrati non fanno ingrassare se mangiati nelle giuste quantità, anzi permettono all’organismo di avere l’energia necessaria per tutte le attività che deve svolgere quotidianamente.

Solo un eccesso di carboidrati o grassi può creare accumulo di massa adiposa, perché l’organismo non riesce a “smaltire” quel che ha accumulato. Se si deve dimagrire, è bene farlo seguendo una dieta bilanciata che riduca, in proporzione, tutti i nutrienti che sono necessari, compresi i carboidrati.

Intraprendere un’alimentazione iperpotroteica non solo compromette il metabolismo (che rallenta, ostacolando il regolare dimagrimento) ma, a lungo andare, affatica anche fegato e reni. Noi consigliamo di seguire la dieta proposta che è molto sana, varia ed equilibrata. Se poi qualche volta si desidera cambiare la pasta con la quinoa si può fare perché, pur non essendo propriamente un cereale, ha ottime proprietà nutritive (e contiene anche una parte di carboidrati).

Commenti

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Commenti