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Come sostituire gli alimenti se affetti da intolleranze

Il nostro percorso prevede di poter eliminare sicuramente un alimento e, il secondo, solo se non compromette l’equilibrio della dieta. Togliere carne rossa, legumi e latticini potrebbe creare disequilibri a livello proteico, per lo meno per un programma come il nostro che, pur essendo supervisionato scientificamente, ha i limiti di un servizio on line.

A livello generale possiamo dire che è possibile sostituire la carne rossa con pesce o carne bianca, i legumi con soia o derivati e, pur eliminando i latticini, sarebbe possibile consumare yogurt (in genere ben tollerato) e formaggi stagionati come il parmigiano. 

Il parmigiano, anche se consumato in piccole quantità, non aumenta molto l’apporto calorico e di grassi, dando un ottimo apporto di calcio.

Last Update: 16 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Sostituzioni A Dieta

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Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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