Posso mangiare il porridge a colazione?

Il porridge può essere assolutamente inserito nella dieta e può rappresentare una valida alternativa alla colazione di tutti i giorni.

I fiocchi d’avena, utilizzati per prepararlo, sono cereali integrali ricchi di proprietà benefiche che svolgono un importante ruolo nella salute cardiovascolare e nella salute metabolica. Hanno effetti positivi sul tratto gastrointestinale, diminuiscono il senso di fame e garantiscono un ottimo apporto nutrizionale.

I fiocchi d’avena possono anche essere utilizzati nella preparazione di diverse ricette salate. Una volta trasformati in farina si possono impiegare per la realizzazione di pane, focaccia, pancakes salati o pizza.

Il consumo di queste ricette alternative deve essere, dunque, moderato e non eccessivamente frequente, soprattutto se si addizionano con condimenti eccessivamente elaborati o grassi. 

Last Update: 20 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Sostituzioni A Dieta
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts