Quando si è a dieta che cosa mangiare a mensa a pranzo?

Se si segue la dieta ma si mangia a mensa durante la pausa pranzo al lavoro, ci sono alcuni accorgimenti che aiutano a non “sgarrare”. In genere è consigliato consumare un pasto composto da primo piatto + contorno di verdure e pane e l’altro pasto composto da secondo piatto + contorno di verdure e pane, per dare un’alternanza ai principali nutrienti da distribuire tra pranzo e cena.

Per il pasto da consumare a mensa è importante variare i primi piatti tra pasta, riso o altri cereali e i secondi tra carne, pesce, uova, formaggi. Così come anche le verdure dovrebbero sempre variare. In questo modo ci si assicura la miglior assimilazione di macro e micro nutrienti. Seguendo una dieta ipocalorica bisogna anche fare attenzione a porzioni e condimenti eccessivi, soprattutto nel caso di primi piatti o secondi molto elaborati che potrebbero alzare il contenuto calorico o in grassi. 

Last Update: 16 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Sostituzioni A Dieta
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts