Si possono sostituire latte e yogurt con parmigiano o altri alimenti simili?

Latte e yogurt sono molto importanti nell’alimentazione, specie in una dieta ipocalorica, perché apportano, in poche calorie, sali minerali e vitamine imporanti (specialmente scegliendo prodotti scremati).

Il parmigiano può sostituirli ma ha un carico calorico molto più alto per cui, assumendone piccole porzioni per non aggravare l’apporto calorico, si rischia di non assimilare sufficienti sali minerali per coprire soprattutto il fabbisogno di calcio.

Se non si mangiano latte e yogurt il consiglio è quello di trovare dei modi per consumarli in maniera più gradita (latte e orzo, latte freddo, yogurt alla frutta o con aggiunta di frutta fresca ecc).

Se non si consumano per intolleranze, il suggerimento è di parlarne con il proprio medico che aiuterà a valutare la dieta ricevuta, indicando come sopperire a ciò che non si mangia e ricorrendo, eventualmente, a integratori.

Last Update: 20 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Sostituzioni A Dieta
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts