Come gestire uno strano gonfiore addominale? Alcuni consigli

Il gonfiore addominale può avere diverse cause: un po’ di ritenzione idrica (nelle donne i regolari cicli ormonali possono comportarla), o un eccesso di fibre che ha causato meteorismo.

In genere, si consiglia di bere circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno ma, nella stagione calda, si può sentire il bisogno di superare i due litri e, in inverno, può bastare un litro. È importante anche assumere almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, anche queste infatti coadiuvano l’idratazione fornendo anche molti sali minerali, oltre fibre e vitamine.

Se il problema persiste, è meglio parlarne con il proprio medico curante altrimenti, continuando a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato, e tenendo uno stile di vita attivo, il sintomo dovrebbe sparire in breve tempo.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts