Si possono fare degli sgarri alla dieta nel fine settimana?

Il fabbisogno calorico è determinato da una componente di metabolismo basale più il dispendio energetico comportato dalle attività.

Non è detto che questi due elementi siano identici tutti i giorni. Così come non tutti i giorni si assimilano gli identici nutrienti.

L’organismo comunque è una macchina perfetta che riesce a “immagazzinare” alcuni nutrienti in eccesso per poi utilizzarli nei momenti di necessità.

Quindi, in teoria, si potrebbe sgarrare nei fine-settimana, senza avere carenze nutrizionali o aumenti di massa grassa. Per quest’ultimo punto non vanno superate, nel corso della settimana, le entrate energetiche rispetto alle uscite. Questo per evitare un aumento di massa grassa.

È fondamentale inoltre avere uno stile di vita attivo. L’attività fa aumentare il dispendio energetico e stimolare l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio. Un metabolismo attivo risponde meglio a ogni funzione metabolica.

Last Update: 30 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts