A seguito delle gravidanze e con il passare degli anni, il corpo subisce una serie di cambiamenti.
Il metabolismo tende così a “rallentare” in maniera fisiologica e diventa più facile ingrassare. In assenza di patologie e condizioni particolari, l’alimentazione e lo stile di vita sono i principali determinanti del nostro peso corporeo. Se si vuole apprezzare un dimagrimento sano e duraturo, è indispensabile correggere e migliorare tali aspetti.
Non bisogna però demoralizzarsi: il giusto impegno e costanza ripagheranno gli sforzi compiuti.
Tuttavia, va ricordato che, per intraprendere un percorso nutrizionale corretto, è necessario rivolgersi a figure competenti, quali
- Dietista,
- Nutrizionista,
- Medico,
- Dieta proposta da Melarossa.
Le diete “fai da te” troppo spesso portano a squilibri nutrizionali del tutto controproducenti per perdere peso in maniera salutare e duratura. Se vi è il sospetto di particolari patologie, ad esempio tiroidee, sicuramente è opportuno continuare a sottoporsi a esami specifici da monitorare nel tempo.
Parallelamente al regime alimentare, è indispensabile praticare una regolare attività fisica. Questo permetterà di perdere più facilmente peso, incrementando la massa muscolare.
In questo modo il proprio metabolismo basale potrà aumentare e il dimagrimento raggiunto si manterrà nel tempo . Non bisogna necessariamente praticare discipline estreme.
Quindi, per tenersi attivi, sarà sufficiente praticare un’attività di media/moderata intensità con costanza, affiancata da uno stile di vita corretto e da una sana alimentazione.
In generale, bisogna cercare di mantenersi il più attivi possibile, anche nella propria vita quotidiana.
Last Update: 5 Maggio 2022