Perché non riesco a seguire una dieta?

Il significato della parola “dieta” viene spesso intrepretato male, così come il suo vero scopo. Il termine dieta, infatti, indica il regime alimentare abituale di una persona. Le tipologie di diete che possono essere seguite sono molteplici,  ad esempio:

  • ipo-calorica;
  • nomo-calorica;
  • iper-calorica;
  • proteica;
  • senza glutine;
  • ecc

Essa viene scelta ed elaborata in base alle diverse esigenze e caratteristiche del soggetto interessato. Seguire un regime dietetico eccessivamente restrittivo e limitante per tempi troppo lunghi non è la migliore strategia per perdere peso in maniera sana e duratura, specialmente se si ama la buona cucina. Quello che è opportuno acquisire sono delle sane abitudini alimentari e un corretto stile di vita. Condurre un tipo di alimentazione troppo diversa da quella abitualmente seguita può, infatti, portare a rinunciare alla dieta perché troppo difficile da rispettare. Il cambiamento deve esserci, ma graduale. Così facendo, le nuove abitudini possono diventare parte integrante di un nuovo stile di vita e non rappresentano un’imposizione. Per raggiungere il peso ideale servono tempo e costanza. Sono, inoltre, indispensabili una corretta alimentazione e la pratica di una regolare attività fisica.

È adottando comportamenti corretti e rispettosi del proprio corpo che si otterrà un dimagrimento sano e duraturo. In questo modo il nuovo regime potrà essere poi mantenuto. È fondamentale avere un’adeguata educazione alimentare. Allo stesso modo è bene avere delle abitudini che promuovano il benessere generale del proprio organismo. È fondamentale non ricorrere a “diete fai da te” ma affidarsi ad una figura professionale con competenze in tale ambito. 

La dieta mediterranea rappresenta il prototipo per eccellenza di dieta equilibrata, includendo:

  • un contenuto prevalente di carboidrati complessi;
  • alimenti di origine vegetale ricchi di fibre;
  • olio di oliva (preferibilmente extravergine);
  • un apporto adeguato di antiossidanti e polifenoli;
  • un ridotto consumo di grassi di origine animale e zuccheri semplici. 

Last Update: 20 Maggio 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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