Metabolismo: è corretta la distinzione tra “lento” e “veloce”?

Talvolta può verificarsi che, nonostante si segua un regime alimentare sano e un corretto stile di vita, si faccia estrema fatica a dimagrire. Tale situazione può essere determinata da un cattivo funzionamento del metabolismo. Come noto, esso ha un ruolo fondamentale nella perdita di peso. Non è dunque così scorretto fare una distinzione tra un cosiddetto metabolismo “lento” da un metabolismo più “veloce” e sugli impatti degli stessi sulla perdita di peso. 

Tuttavia, è importante tenere a mente che il metabolismo varia da individuo a individuo e che le scelte che facciamo in termini di stile di vita e alimentazione contribuiscono ad “attivarlo” o, al contrario, a “rallentarlo”. Concorrono inoltre ulteriori fattori a influenzare questo delicato equilibrio, come:

  • la predisposizione genetica,
  • l’età,
  • lo stile di vita,
  • il livello di attività fisica,
  • la composizione corporea.

In linea generale è indispensabile seguire un regime alimentare sano, vario ed equilibrato che apporti la corretta quota di proteine, di carboidrati, di frutta e verdura. Il metabolismo infatti è estremamente influenzato dalla tipologia di cibi che consumiamo. Ad esempio, se attraverso l’alimentazione non vengono assunte proteine a sufficienza ma vengono introdotti molti grassi, non sarà possibile sviluppare e preservare la massa muscolare. Il nostro organismo, dunque, convertirà i carboidrati in eccesso in adipe, aumentando la massa grassa. Tuttavia, sono necessari esami specifici per poter affermare di avere un metabolismo “lento”. Se così fosse, sarà fondamentale anche capirne la causa scatenante.

In linea generale, è opportuno evidenziare che non esistono particolari pillole, integratori o diete miracolose in grado di accelerare l’attività del metabolismo e che permettano quindi di dimagrire facilmente e in poco tempo. La soluzione risiede principalmente nell’adottare uno stile di vita sano, che comprenda una dieta varia e bilanciata e la pratica regolare di attività fisica. 

Last Update: 5 Giugno 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts