Annuncio pubblicitario

Menopausa: come restare in forma pur essendo normopeso?

Il corpo femminile subisce notevoli modifiche con la menopausa e i numerosi cambiamenti ormonali che essa comporta. Soprattutto nel primo periodo, è importante esserne consapevoli e accettare i mutamenti fisiologici imparando ad adeguare alcuni aspetti dell’alimentazione e del proprio stile di vita. Se ci si trova in una condizione di normopeso, e non di sovrappeso, vuol dire che il peso attuale è “sano” rispetto alla propria corporatura. Tuttavia, sono sempre necessari esami più approfonditi per capire l’effettiva composizione corporea, e quindi la percentuale di massa grassa e magra che determinano il peso totale.

La menopausa implica una serie di cambiamenti ormonali importanti che influiscono anche sulla distribuzione del grasso corporeo. Se prima si perdevano i chili in eccesso con estrema facilità, adesso si farà più fatica. Questo perchè diminuisce il metabolismo basale e quindi la rapidità con il quale il corpo “brucia” le calorie assunte. È dunque opportuno diminuire leggermente il quantitativo calorico giornaliero (con la supervisione di un esperto in nutrizione e non con diete “fai da te”). Sarà fondamentale anche svolgere un tipo di sport adatto che faccia lavorare particolarmente le zone del corpo più critiche (es. pancia e fianchi).

Bisogna tenere a mente che i dimagrimenti eccessivamente rapidi sono anche quelli più a rischio per la salute. Spesso, infatti, non si perde il grasso in eccesso ma la massa muscolare. Se si è un soggetto normopeso, è più opportuno focalizzarsi in primis sulla qualità del proprio regime alimentare, dello stile di vita e sull’imparare a gestire la condizione di menopausa, piuttosto che sulla perdita di peso. Riguardo poi alla velocità con cui si perde il peso, è bene tenere presente che essa dipende da molti fattori, non ultimo dal metabolismo che risulta essere diverso di soggetto in soggetto.

Last Update: 24 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario