Per perdere peso in maniera sana e corretta è necessario del tempo. In caso contrario si rischia di perdere massa muscolare anziché grassa e si potrebbero procurare dei danni alla salute.
La dieta del riso basmati è una dieta a basso contenuto di sodio e con un alto livello di carboidrati. Essa determina uno sbilanciamento temporaneo delle categorie di alimenti consumati. Da un punto di vista nutrizionale, non vi è un equilibrio tra i vari macronutrienti assunti. Ogni nutriente ha, invece, un ruolo indispensabile per il nostro organismo.
Per tale motivo è fondamentale avere una dieta quanto più varia ed equilibrata possibile, così da introdurre tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno ed evitare deficit. Ogni eccesso o carenza, nel tempo, può essere potenzialmente rischioso per la nostra salute.
Tale regime dietetico è stato inizialmente ideato con delle finalità ben precise, ossia curare dei soggetti affetti da ipertensione e da insufficienza renale; e dunque non per la popolazione in generale. Questo tipo di dieta, se suggerita da un esperto in nutrizione e seguita sotto stretto controllo medico, sicuramente può apportare dei vantaggi per alcuni individui. Se, invece, il desiderio è quello di perdere dei chili in eccesso in maniera sana e soprattutto di mantenere i risultati ottenuti nel tempo, allora è sempre meglio basarsi sul modello di dieta Mediterranea (in questo caso ipocalorica), associandolo al regolare svolgimento di attività fisica.
Last Update: 27 Aprile 2020