La dieta del riso basmati funziona per perdere peso velocemente?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Perdere peso
  4. Domande sul dimagrimento
  5. La dieta del riso basmati funziona per perdere peso velocemente?

Per perdere peso in maniera sana e corretta è necessario del tempo. In caso contrario si rischia di perdere massa muscolare anziché grassa e si potrebbero procurare dei danni alla salute.

La dieta del riso basmati è una dieta a basso contenuto di sodio e con un alto livello di carboidrati. Essa determina uno sbilanciamento temporaneo delle categorie di alimenti consumati. Da un punto di vista nutrizionale, non vi è un equilibrio tra i vari macronutrienti assunti. Ogni nutriente ha, invece, un ruolo indispensabile per il nostro organismo.

Per tale motivo è fondamentale avere una dieta quanto più varia ed equilibrata possibile, così da introdurre tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno ed evitare deficit. Ogni eccesso o carenza, nel tempo, può essere potenzialmente rischioso per la nostra salute.

Tale regime dietetico è stato inizialmente ideato con delle finalità ben precise, ossia curare dei soggetti affetti da ipertensione e da insufficienza renale; e dunque non per la popolazione in generale. Questo tipo di dieta, se suggerita da un esperto in nutrizione e seguita sotto stretto controllo medico, sicuramente può apportare dei vantaggi per alcuni individui. Se, invece, il desiderio è quello di perdere dei chili in eccesso in maniera sana e soprattutto di mantenere i risultati ottenuti nel tempo, allora è sempre meglio basarsi sul modello di dieta Mediterranea (in questo caso ipocalorica), associandolo al regolare svolgimento di attività fisica.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati