Lo scopo principale del sito Melarossa e delle diete che propone è quello di educare alla sana alimentazione.
È inutile, oltre che faticoso, seguire un regime ipocalorico per dimagrire e poi, una volta raggiunto l’obiettivo, riprendere a mangiare come prima e ingrassare di nuovo.
È invece fondamentale imparare le regole della sana alimentazione e portarle avanti per sempre. Sarà quindi importante avere una dieta varia, sana ed equilibrata che abbia:
- Circa il 50-55% delle calorie totali dai carboidrati;
- Il 20-25% dalle proteine;
- Il 25-30% dai grassi.
Inoltre è importante mangiare quello che più piace. Ad esempio, non è fondamentale mangiare patate quando prescritto. Le nostre sono indicazioni ma, seguendo le regole dell’ABC delle sostituzioni, possono essere cambiate con pasta, riso o altri cereali. Così come le proteine possono essere cambiate con altre proteine e così via.
Anche i condimenti possono essere variati: se non si ama la pasta al sugo, non c’è problema a mangiare risotto con verdure. L’importante è che rispettare le porzioni e i grassi (meglio se olio extra-vergine di oliva).
Per quanto riguarda le golosità, vanno bene ogni tanto (specie una volta che raggiunto l’ obiettivo di peso) ma è fondamentale ricordarsi che devono essere delle eccezioni, inserite in un’alimentazione corretta.
Solo così si potrà mangiare sano, restare in linea e approfittare di ciò che più piace.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 30 Aprile 2020