Annuncio pubblicitario

Dimagrimento troppo veloce: come comportarsi?

Lo scopo principale del sito Melarossa e delle diete che propone è quello di educare alla sana alimentazione. 

È inutile, oltre che faticoso, seguire un regime ipocalorico per dimagrire e poi, una volta raggiunto l’obiettivo, riprendere a mangiare come prima e ingrassare di nuovo. 

È invece fondamentale imparare le regole della sana alimentazione e portarle avanti per sempre. Sarà quindi importante avere una dieta varia, sana ed equilibrata che abbia: 

  • Circa il 50-55% delle calorie totali dai carboidrati;
  • Il 20-25% dalle proteine;
  • Il 25-30% dai grassi. 

Inoltre è importante mangiare quello che più piace. Ad esempio, non è fondamentale mangiare patate quando prescritto. Le nostre sono indicazioni ma, seguendo le regole dell’ABC delle sostituzioni, possono essere cambiate con pasta, riso o altri cereali. Così come le proteine possono essere cambiate con altre proteine e così via.

Anche i condimenti possono essere variati: se non si ama la pasta al sugo, non c’è problema a mangiare risotto con verdure. L’importante è che rispettare le porzioni e i grassi (meglio se olio extra-vergine di oliva).

Per quanto riguarda le golosità, vanno bene ogni tanto (specie una volta che raggiunto l’ obiettivo di peso) ma è fondamentale ricordarsi che devono essere delle eccezioni, inserite in un’alimentazione corretta.

Solo così si potrà mangiare sano, restare in linea e approfittare di ciò che più piace.

Last Update: 30 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario