Dimagrimento scarso: è meglio una dieta proteica?

Le diete devono essere sempre equilibrate. Ricorrere a “diete scorciatoie” per ottenere risultati veloci non solo non educa alla sana alimentazione, che è il principale obiettivo di Melarossa, ma, una volta terminate, fa riprendere peso velocemente così come si è perso. Un regime alimentare deve trarre energia per il 50-55% dai carboidrati, per il 20-25% dalle proteine e per il 20-30% dai grassi. Se si deve dimagrire è giusto diminuire le calorie ma sempre rispettando queste proporzioni. 

Le diete iperproteiche, specie se protratte nel tempo, possono portare a gravi affaticamenti epatici e renali. Ingannano inoltre il metabolismo rendendo poi difficile il mantenimento del peso una volta che si torna all’alimentazione equilibrata. 

Per velocizzare il dimagrimento è indispensabile anzi avere uno stile di vita attivo: non è necessario diventare grandi sportivi, già una camminata a passo veloce per 30/40 minuti è un ottimo allenamento se fatta tutti i giorni.

Last Update: 30 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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