È possibile dimagrire tanti chili senza che i tessuti perdano tono?

In linea generale, se si dimagrisce con una dieta sana, varia ed equilibrata, unendo ad un’alimentazione bilanciata una discreta attività fisica che preveda allenamento aerobico (va bene il tapis roulant) e di tonificazione (bene GAG), è possibile “trasformare” la massa grassa in massa magra. Ci sono comunque tante altre variabili che incidono sul tono dei tessuti a dieta: l’elasticità della pelle, una buona idratazione, la cura del corpo. Un consiglio è quello di procedere per step successivi, ponendosi cioè un primo piccolo obiettivo di perdita di 5 kg, raggiunto il quale si potrà fissarne un altro. Se si ha poco tempo da dedicare allo sport, anche approfittare di ogni momento per essere attivi è un buon esercizio: fare le scale a piedi, camminare per piccoli spostamenti, usare la bicicletta invece del motorino sono tutti accorgimenti che a fine settimana avranno fatto bruciare tante calorie e rinforzare i muscoli, contrastando così la perdita di tono.

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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