Esiste una dieta adatta alle mamme che allattano?

In genere, intraprendere una dieta ipocalorica durante l’allattamento è sconsigliato per due motivi: una riduzione dei nutrienti (in un periodo in cui ci dovrebbe addirittura essere un surplus) potrebbe portare alla perdita di consistenza del latte.

Inoltre, lo “scombussolamento ormonale” seguito al parto potrebbe ostacolare un regolare dimagrimento: in fase di allattamento l’organismo femminile “è programmato” per conservare delle scorte di grasso in grado di tutelare mamma a bambino.

Se il bambino, però, è già in una fase di svezzamento avanzato si può intraprendere una dieta, ma è bene ricordarsi che è fondamentale unire uno stile di vita attivo per scuotere il metabolismo e velocizzare il dimagrimento.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts