Per dimagrire, non serve mangiare poco, bensì mangiare bene. La dieta deve poi essere sempre equilibrata, cioè non escludere nessuno dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) indispensabili all’organismo.
Se si ha la necessità di dimagrire, le calorie che corrispondono al fabbisogno devono essere ridotte ripartendole in proporzione tra i macronutrienti. Per mantenere il peso, invece, è necessario unire alla sana alimentazione uno stile di vita attivo: solo così il metabolismo riesce a essere “sveglio”, oltre che a mantenere “allenato” l’intero apparato cardiocircolatorio.
Una persona attiva può ottenere un dimagrimento anche mangiando di più di una persona sedentaria. È bene inoltre ricordare che, spesso, riducendo troppo le calorie (specie con diete poco equilibrate), si ottiene un effetto opposto: l’organismo rallenta ancora di più il metabolismo ostacolando il corretto dimagrimento.
Il nostro consiglio è di mangiare in modo sano, vario ed equilibrato e di approfittare di ogni momento per essere attiva.
Last Update: 29 Aprile 2020