Come funziona la dieta e come agiscono le calorie?

Per dimagrire, non serve mangiare poco, bensì mangiare bene. La dieta deve poi essere sempre equilibrata, cioè non escludere nessuno dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) indispensabili all’organismo. 

Se si ha la necessità di dimagrire, le calorie che corrispondono al fabbisogno devono essere ridotte ripartendole in proporzione tra i macronutrienti. Per mantenere il peso, invece, è necessario unire alla sana alimentazione uno stile di vita attivo: solo così il metabolismo riesce a essere “sveglio”, oltre che a mantenere “allenato” l’intero apparato cardiocircolatorio. 

Una persona attiva può ottenere un dimagrimento anche mangiando di più di una persona sedentaria. È bene inoltre ricordare che, spesso, riducendo troppo le calorie (specie con diete poco equilibrate), si ottiene un effetto opposto: l’organismo rallenta ancora di più il metabolismo ostacolando il corretto dimagrimento. 

Il nostro consiglio è di mangiare in modo sano, vario ed equilibrato e di approfittare di ogni momento per essere attiva.

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts