Come funziona la dieta e come agiscono le calorie?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Perdere peso
  4. Domande sul dimagrimento
  5. Come funziona la dieta e come agiscono le calorie?

Per dimagrire, non serve mangiare poco, bensì mangiare bene. La dieta deve poi essere sempre equilibrata, cioè non escludere nessuno dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) indispensabili all’organismo.

Se si ha la necessità di dimagrire, le calorie che corrispondono al fabbisogno devono essere ridotte ripartendole in proporzione tra i macronutrienti. Per mantenere il peso, invece, è necessario unire alla sana alimentazione uno stile di vita attivo: solo così il metabolismo riesce a essere “sveglio”, oltre che a mantenere “allenato” l’intero apparato cardiocircolatorio.

Una persona attiva può ottenere un dimagrimento anche mangiando di più di una persona sedentaria. È bene inoltre ricordare che, spesso, riducendo troppo le calorie (specie con diete poco equilibrate), si ottiene un effetto opposto: l’organismo rallenta ancora di più il metabolismo ostacolando il corretto dimagrimento.

Il nostro consiglio è di mangiare in modo sano, vario ed equilibrato e di approfittare di ogni momento per essere attiva.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati