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Come aumentare la massa muscolare con la dieta?

L’aumento della massa muscolare può avvenire grazie a un’alimentazione sana, varia ed equilibrata e a un costante esercizio fisico (di tonificazione ma anche aerobico, per tenere in forma tutto l’apparato cardiocircolatorio). Non bisogna credere a falsi miti che parlano di diete iperproteiche dai risultati miracolosi: in realtà un eccesso di proteine (anche sotto forma di integratori) può portare a un affaticamento di fegato e reni, con conseguenze anche gravi se protratto nel tempo. La dieta deve essere sempre equilibrata, alternando fonti proteiche una volta al giorno sotto forma di carne (una volta a settimana quella rossa e due/tre volte quelle bianche), pesce (due/tre volte a settimana), uova (circa 2 a settimana), formaggi (meglio magri una o due volte a settimana). Essenziale anche un consumo regolare di frutta e verdure per reintegrare importanti vitamine e sali minerali.

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento

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Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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