È possibile che la dieta possa far saltare il ciclo mestruale?

I casi di amenorrea possono verificarsi se si intraprende una dieta molto severa e si è già in condizioni di normopeso. La dieta di Melarossa è molto equilibrata e non dovrebbe dare un’astenia tale da provocare la mancanza del ciclo. 

Se si avvertono i sintomi tipici della sindrome premestruale (costante sensazione di gonfiore, irritabilità, nausa), questi potrebbero imputarsi a carenze di alcuni sali minerali, tra cui il magnesio. Un consiglio potrebbe essere quello di assumere un integratore in tal senso. 

In ogni caso, è bene parlarne con il proprio medico (meglio ginecologo) e valutare un approfondimento della diagnosi se i sintomi persistono.

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts