Per poter risolvere i problemi della cellulite e del gonfiore è importante individuare quali fattori ne siano all’origine. Le cause, infatti, possono essere molteplici. Generalmente, tale condizione è provocata da un problema di ritenzione idrica, ovvero quando i tessuti dell’organismo tendono a trattenere i liquidi. In questo modo causano gonfiori più o meno evidenti, diffusi principalmente in tre zone:
- Addome,
- Glutei,
- Cosce.
La ritenzione idrica è in parte determinata dall’azione degli ormoni estrogeni ed è una delle concause della cellulite. Per poter eliminare la cellulite infatti è indispensabile contrastare anche la ritenzione idrica. Il gonfiore alle gambe può derivare dall’accumulo di liquidi tra i muscoli e l’epidermide ed è un sintomo da indagare, poiché può essere l’espressione di una cattiva circolazione. In generale, la cellulite è un disturbo piuttosto comune che colpisce circa l’85% delle donne. Non è specifico per le persone in sovrappeso. Alcuni studi però dimostrano che una maggiore presenza di grasso aggrava tale condizione. Perdendo peso è quindi possibile osservarne una lieve riduzione.
Tra le cause più frequenti vi sono:
- Disturbi della circolazione;
- La presenza di alcune condizioni patologiche;
- Utilizzo di particolari farmaci;
- Sovrappeso e obesità;
- Alimentazione, stile di vita, sedentarietà (sono fattori aggravanti).
Sfortunatamente non esiste una dieta univoca in grado di eliminare miracolosamente la cellulite, così come il gonfiore all’addome e cosce. Tuttavia, si possono seguire una serie di accorgimenti dietetico-comportamentali in grado di aiutare ad attenuare e a contrastare tali disturbi. Allo stesso modo, bisogna intervenire anche nel proprio stile di vita, modificando le scorrette abitudini alimentari e incrementando in maniera adeguata l’attività fisica. Trascorrere troppo tempo in posizione eretta, infatti, aumenta il gonfiore a livello delle gambe a causa della forza di gravità, che spinge i liquidi verso il basso e rende più difficoltosa la risalita lungo le gambe.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 19 Giugno 2020