Annuncio pubblicitario

Cellulite e gonfiore alle gambe: quali sono le cause e i rimedi?

Per poter risolvere i problemi della cellulite e del gonfiore è importante individuare quali fattori ne siano all’origine. Le cause, infatti, possono essere molteplici. Generalmente, tale condizione è provocata da un problema di ritenzione idrica, ovvero quando i tessuti dell’organismo tendono a trattenere i liquidi. In questo modo causano gonfiori più o meno evidenti, diffusi principalmente in tre zone:

  • Addome,
  • Glutei,
  • Cosce. 

La ritenzione idrica è in parte determinata dall’azione degli ormoni estrogeni ed è una delle concause della cellulite. Per poter eliminare la cellulite infatti è indispensabile contrastare anche la ritenzione idrica. Il gonfiore alle gambe può derivare dall’accumulo di liquidi tra i muscoli e l’epidermide ed è un sintomo da indagare, poiché può essere l’espressione di una cattiva circolazione. In generale, la cellulite è un disturbo piuttosto comune che colpisce circa l’85% delle donne. Non è specifico per le persone in sovrappeso. Alcuni studi però dimostrano che una maggiore presenza di grasso aggrava tale condizione. Perdendo peso è quindi possibile osservarne una lieve riduzione.

Tra le cause più frequenti vi sono:

  • Disturbi della circolazione;
  • La presenza di alcune condizioni patologiche;
  • Utilizzo di particolari farmaci;
  • Sovrappeso e obesità;
  • Alimentazione, stile di vita, sedentarietà (sono fattori aggravanti).

Sfortunatamente non esiste una dieta univoca in grado di eliminare miracolosamente la cellulite, così come il gonfiore all’addome e cosce. Tuttavia, si possono seguire una serie di accorgimenti dietetico-comportamentali in grado di aiutare ad attenuare e a contrastare tali disturbi. Allo stesso modo, bisogna intervenire anche nel proprio stile di vita, modificando le scorrette abitudini alimentari e incrementando in maniera adeguata l’attività fisica. Trascorrere troppo tempo in posizione eretta, infatti, aumenta il gonfiore a livello delle gambe a causa della forza di gravità, che spinge i liquidi verso il basso e rende più difficoltosa la risalita lungo le gambe.

Last Update: 19 Giugno 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario