Con l’allattamento parziale, si può seguire la dieta?

In genere, in gravidanza è sconsigliato intraprendere una dieta ipocalorica perché la dimunzione di nutrienti potrebbe compromettere il valore del latte e perché, in questa fase particolare della vita di una donna, l’organismo ostacola il dimagrimento, visto che le “scorte di grasso” sono necessarie per la sopravvivenza sua e del bambino. 

In epoca moderna è strano fare discorsi di questo tipo, ma l’essere umano è “programmato” così da millenni. Nel caso di un bambino già completamente svezzato, si può seguire una dieta sana, varia ed equilibrata come quella di Melarossa. 

Probabilmente, finché non sarà terminato del tutto l’allattamento, il dimagrimento sarà più lento ma non bisogna scoraggiarsi e, anzi, il consiglio è di aumentare le attività fisiche perché i risultati arriveranno.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts