Quali sono gli alimenti giusti da consumare in menopausa?

Per evitare la ritenzione idrica, che può essere un effetto collaterale della menopausa, valgono le regole delle sane abitudini di vita: mangiare in modo sano, vario ed equilibrato (comprendendo circa 5 porzioni al giorno tra frutta e verdure), bere circa 1,5 litri di acqua al giorno e avere uno stile di vita attivo. 

Può essere inoltre molto utile evitare il fumo e gli alcolici. Riguardo agli alimenti consigliati in menopausa, per compensare la diminuzione di estrogeni, tipica del periodo della menopausa, si può aumentare il consumo di soia e legumi che ne sono naturalmente ricchi. In questo modo, si possono anche “abbassare” i fastidiosi sintomi della menopausa (come sudorazione e vampate di calore). 

Per approfondire l’argomento, si consiglia di guardare il nostro video su alimentazione e menopausa:

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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