Qual è la dieta giusta per due ragazzini di 14 e 10 anni, molto sportivi?

L’alimentazione dei ragazzi, specie se sportivi, deve essere particolarmente ricca in proteine e calcio, quindi comprendere porzioni di carne, pesce, uova, formaggi, sia a pranzo che cena. La colazione deve essere adeguata e prevedere latte o yogurt, pane o cereali, mentre i grassi dovrebbero essere ridotti al minimo (in caso di dolci meglio optare per prodotti da forno come crostate, ciambelloni, ecc). Bene anche il consumo di frutta fresca e spremute di agrumi, come quello di verdure di stagione. Anche i carboidrati hanno un ruolo fondamentale nell’alimentazione dei ragazzi, specie se la loro attività sportiva è intensa: pane, pasta, riso, ecc, sono infatti gli zuccheri a rilascio lento che danno energia costante per tutto l’arco della giornata. Insomma, come per gli adulti (ma intensificando proteine e calcio), la dieta dei giovani deve essere varia e sana.

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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