Che tipo di alimentazione deve seguire un bambino in sovrappeso?

Prima di tutto, è bene che un bambino pratichi uno sport, ma è anche importante, per lui come per gli adulti, approfittare di ogni momento per essere attivi. Se possibile, è opportuno accompagnarlo a scuola a piedi e ridurre al minimo le ore da passare davanti a televisione e computer.

Riguardo il cibo, il bambino può mangiare pane e pasta ma in quantità idonee alla sua età: i carboidrati sono fondamentali per dare energia, ma un loro eccesso si trasforma facilmente in massa grassa. Si possono prevedere 70 g circa di pasta a pranzo e 40 g di pane a pranzo e 40 g a cena (evitando i fuori pasto a base di zuccheri semplici e grassi). Per la cena, è bene alternare delle fonte proteiche poco grasse come carni bianche e pesce ma anche formaggio e uova, e “saziare” il bambino con frutta e verdure.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Domande Sul Dimagrimento
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts