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I carboidrati mi gonfiano: come fare per ridurli nella dieta?

Prima di tutto, va detto che un conto è ridurre la massa grassa (obiettivo principale se si deve dimagrire), un conto cercare di evitare alimenti che “gonfiano”. In quest’ultimo caso, è importante capire se il gonfiore è dettato da qualche intolleranza o da cattive abitudini come mangiare velocemente e/o voracemente, fumare, consumare molti prodotti che stimolano la salivazione (come le gomme da masticare) e così via.

Se si ritiene che qualcuno di questi motivi possa essere la causa del gonfiore, bisogna cercare di evitarlo, altrimenti, se il gonfiore è molto evidente e persistente, è bene parlane con il proprio medico per capire le cause esatte.

Possiamo poi aggiungere che i carboidrati sono dei macronutrienti molto importanti che non andrebbero eliminati in una dieta ipocalorica, anche se vanno ridotti in proporzione così come le proteine e i grassi.

Last Update: 5 Maggio 2020  

Eleonora Sarmi  Alimenti E Calorie

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Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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